Personal coach il mestiere del presente e del futuro
Ogni professionista deve combattere giornalmente per procurasi i clienti.
Partendo da questa certezza vediamo quali sono i passi necessari per uscire vincenti da quasta sfida.
Innanzitutto ogni forma di business deve fare i conti con queste quattro cose:
- il pubblico,
- il servizio offerto,
- il messaggio
- il plano marketing.
- Il pubblico di riferimento è il mercato a cui rivolgere l’offerta ma bisogna capire che tipo di bisogno noi andiamo a soddisfare e quanto è grande il numero persone interessate. Più siamo in grado di risolvere problemi alle persone più saremo sicuri di vincere la sfida.
- Capire ed anticipare le paure dei nostri clienti. Nel caso specifico dei personal trainer l’elemento chiave è la soddisfazione di un bisogno di forma fisica e di spesso di una estetica migliore. Il pubblico di riferimento del personal coach sarà invece soddisfare il bisogno di cambiamento di stile di vita. La differenza stà nella quantità di persone interessate all’uno e all’altro servizio e alla quantità di concorrenti che abbiamo sul mercato.
- Strutturare un messaggio che arrivi al cuore della persona dicendogli, io sò come risolvere il tuo problema. Il messaggio deve essere chiaro nitido e penetrante,non deve lasciare adito a dubbi.L’essere umano compra ciò che capisce e rifiuta quello che non capisce. Quindi confezionate un messaggio più semplice e diretto possibile.
- Ultimo passo da fare: struttura un piano marketing per far conoscere il tuo servizio o prodotto a più persone possibile. Usa sia il metodo on line che off line e prepara una serie di comunicazioni via web o seminari gratuiti per accreditarti come persona autorevole nel settore. Fatti un sito o un blog e un profilo facebook instagram etc…dove interagire con le persone interessate al tuo servizio.
Un ultimo preziosissimo suggerimento, specializzati in qualcosa, diventa il più bravo in un settore anche piccolissimo, ma distinguiti.
Buon lavoro d.m.
Il progetto Healthy Habits Diventa Healthy Habits Coach David Mariani
Hai bisogno di maggiori informazioni ? Contattami utilizzando il contact form