Top

David Mariani

David Mariani, ricercatore, autore e divulgatore scientifico :

Ha dedicato tutta la sua vita lavorativa alla promozione della salute, studia dal 1976 cause, effetti e rimedi della sedentarietà, ha aiutato oltre 100 mila persone a migliorare il proprio stile di vita.

Ideatore del progetto Healthy Habits® nato per facilitare un miglioramento generalizzato delle abitudini nella popolazione in direzione della prevenzione primaria e del mantenimento degli equilibri con l’ecosistema.

Può contare sulla collaborazione di un gruppo di ricercatori e scienziati specializzati nei 4 ambiti teorizzati dalla metodologia (ambiente, fisiologia, relazioni psico sociali e nutrizione).

Ideatore e Direttore della Healthy Habits Academy® : corso di alta formazione accreditato , basato sull’implementazione delle conoscenze relative al cambiamento sostenibile delle abitudini finalizzate alla prevenzione primaria.

E’ L’ideatore di nuove figure lavorative dedicate alla promozione della salute come : Healthy Habits® Manager e Healthy Habits® Trainer e Specialist.

Collabora con riviste medico scientifiche e di wellness management pubblicando sugli argomenti sopra citati.

Membro del board editoriale della rivista medico scientifica GCND.( editore aboutscience )

 

Ha ricevuto nel 2005 un riconoscimento dalla Camera Dei Deputati per l’attività promozionale effettuata a favore dello sport e della salute.

Nel Dicembre 2021 è stato nominato membro della prestigiosa Accademia dei Georgofili, la più antica istituzione al mondo che ad occuparsi di scienze sociali, ambientali e agro alimentari.

Nel Giugno 2023 riceve la massima onorificenza Rotariana , istituita nel 1957, il “Paul Harris Fellow” per l’alto valore sociale ed educativo del progetto Healthy Habits.

E’ ispiratore e promotore della nuova Legge Regionale sugli stili di vita “Marche terra del benessere e della qualità della vita” approvata  dal consiglio regionale Marchigiano il 5 Dicembre 2023.

 

E’ autore e coautore di numerose pubblicazioni tra cui libri di testo di educazione fisica  per le scuola superiori, del best seller “ventuno giorni per rinascere” ( mondadori editori ) libro più venduto di benessere in Italia nel 2018 , tradotto e distribuito poi in 22 Nazioni nel mondo e ad aprile 2021 per Sperling & Kupfer ” i 4 pilastri della felicità “.

David Mariani imprenditore etico :

 

Ha fondato e diretto 7 centri fitness nei quali ha cercato di diffondere la cultura della salute preventiva.

Nel 1993 è stato il primo in Italia ad inserire un centro di medicina dello sport all’interno di una palestra per poter dare conferma scientifica alle sue intuizioni nel campo della prevenzione primaria.

Negli anni 90 ha maturato una solida esperienza internazionale negli USA e Canada grazie ad una joint venture con l’azienda Weider International, prima azienda al mondo a monitorare la differenza tra manager con stile di vita attivo e quelli sedentari.

Nel 2015 la struttura da lui diretta ( Mariani wellness resort) è stata premiata come impresa più innovativa del settore nel forum club internazionale di bologna.

E’ uno dei soci fondatori della Associazione Healthy Habits aps, nata per diffondere al massimo i principi della prevenzione e dei sani stili di vita.

Svolge il ruolo di consulente e ha sviluppato un programma per istituzioni e aziende (Healthy Habits Corporate®) finalizzato al miglioramento della qualità della vita della forza lavoro, con particolare riferimento alla prevenzione primaria e al rispetto degli equilibri con l’ecosistema.

David Mariani allenatore:

 

Ha guidato come allenatore fisico team professionistici di basket, nel ciclismo ha allenato squadre di tutte le categorie, dagli esordienti ai professionisti.

E’ stato personal coach di : motociclisti, tennisti e triatleti .

Nel ciclismo professionistico ha collaborato con atleti di 11 Nazionali diverse, tra cui Usa, Australia, Inghilterra, Danimarca, Russia aiutandoli a vincere medaglie olimpiche e mondiali.

Ha contribuito a  rivoluzionare le metodologie di allenamento nel ciclismo, inserendo l’utilizzo di sovraccarichi nella preparazione a fine anni 80, sostenendo negli anni 90 la teoria della maggior cadenza in salita.

E’ stato docente al corso per allenatori di triathlon organizzato dal coni nel 1998 ad Aosta.

mariani