Top

Il miracolo mattutino

Healthy Habits / Alimentazione  / Il miracolo mattutino

Il miracolo mattutino

Condividi Healthy Habits

Il miracolo mattutino

 

Il nostro organismo e il nostro cervello sono progettati per produrre il massimo sforzo sia in termini di idee che di lavoro fisico di primo mattino.

Recentemente a confermare questa teoria ,che affonda le sue origini nelle culture sapienziali di molti popoli, ci ha pensato un bellissimo libro dal titolo “ miracle morning”in cui l’autore racconta come tutte le grandi scoperte e invenzioni siano state partorite da persone che si svegliano presto e producono il massimo sforzo entro la mattinata.

Effettivamente anche dal punto di vista ormonale ed evolutivo arrivano conferme, noi abbiamo sempre effettuato le cose più impegnative al risveglio quando l’energia è al massimo grazie al riposo notturno e il nostro cervello si è ricaricato grazie al silenzio e al sonno che sono i suoi ricostituenti.

Anche la concentrazione e la capacità di applicazione raggiungono il loro massimo al mattino.

Peccato che la maggior parte del mondo occidentale abbia preso strade diverse che portano ad uno slittamento degli orari in avanti, andando a riposare tardi per poi alzarsi di conseguenza alle 8.30 o addirittura più tardi.

Anche le abitudini alimentari hanno spinto le persone a cene tardive e copiose a tarda ora, creando il presupposto per un cattivo risveglio senza appetito.

Se vogliamo produrre grandi risultati dovremmo andare a riposare alle 22-23 della sera e svegliarci tra le  6e le .7 del mattino.

Fare una grande prima colazione (a seguito di una cena leggera consumata entro le 20) e concentrare tutte le attività importanti nelle prime 5 ore di lavoro…dopo lasciare le cose di routine dove non servono ne creatività ne concentrazione.

Anche l’attività fisica se possibile andrebbe effettuata prima del pomeriggio in modo da evitare che possa interferire con il riposo notturno.

 

David

 

Il progetto Healthy Habits   Diventa Healthy Habits Coach   David Mariani

Hai bisogno di maggiori informazioni ? Contattami utilizzando il contact form