La sfida del terzo millennio: la riattivazione dei sedentari
La riattivazione dei sedentari è e sarà nei prossimi anni una delle sfide più importanti e impegnative che i paesi ricchi dovranno affrontare.
Il sedentarismo e’ infatti la peste del terzo millennio e sta mietendo più vittime di tutte le guerre mondiali. Il problema principale delle persone non attive è la paura di non essere all’altezza a causa del collegamento che fanno tra attività fisica, dolore e sacrificio. Nella loro mente accostano la forma fisica e la buona salute alla rinuncia. A queste condizioni è chiaro che moltissimi decidano di abdicare per sempre al sovrappeso e ad una vita vissuta con il limitatore.
Il mondo del fitness e dello sport vengono visti come troppo distanti dalle loro attuali possibilità e negli ultimi anni si è assistito ad una radicalizzazione del problema. Sono infatti aumentate a dismisura le attività ad alta intensità (crossfit,funzionale), con il risultato di allontanare sempre di più i sedentari dall’idea di riattivarsi.
La signora Pina sessantenne e sedentaria vede queste attività più o meno come un bradipo vede un ghepardo. L’avvicinamento all’attività fisica deve necessariamente coinvolgere la persona partendo dal principio che qualunque viaggio inizia con il primo passo, guidando le persone al cambiamento delle abitudini, accompagnandole verso una trasformazione lenta ma duratura del loro stile di vita.
Per riuscirci dobbiamo aiutarle a capire che questo e’ possibile, altrimenti smetteranno come hanno sempre fatto.
Il progetto Healthy Habits Diventa Healthy Habits Coach David Mariani
Hai bisogno di maggiori informazioni ? Contattami utilizzando il contact form