Top

Viviamo una realtà ribaltata

Healthy Habits / Alimentazione  / Viviamo una realtà ribaltata

Viviamo una realtà ribaltata

Condividi Healthy Habits

Viviamo una realtà ribaltata

 

Dopo una storia fatta da millenni di evoluzione in cui sostanzialmente non abbiamo modificato di molto i nostri comportamenti, a partire  dal 1945  a causa del condizionamento  effettuato dai media abbiamo trasformato quasi completamente le nostre abitudini.

Sfruttando un principio ben conosciuto dalla psicologia sociale si è iniziato a costruire e comunicare un nuovo modello di benessere basato su valori e abitudini di cui solo da qualche anno stiamo capendone la pericolosità.

In meno di 40 anni le persone di mezzo mondo hanno infatti iniziato a percepire il bene come male e il male come bene, un vero ribaltamento della realtà.

In particolare l’abbandono dell’attività fisica ,il fumo, l’uso smodato di alcolici e cibo spazzatura e una vita dissoluta sono stati accostati grazie a film e sapienti spot pubblicitari a una vita da “goditori” e il modello in uso per millenni fatto al contrario di un uso sapiente della fisicità ,un approccio responsabile al cibo e di una vita equilibrata degradato a “una vita di sacrifici e privazioni”.

In poche parole si è ribaltata la realtà, il piacere viene accostato ad una vita dissoluta che ci ammala e il dolore allo stile di vita in grado di darci gioia e salute.

L’essere umano è attratto naturalmente per motivi di sopravvivenza da ciò che può garantirgli sopravvivenza e quindi dai comportamenti potenzialmente salutari ma sconta un grande problema , quello del condizionamento sociale.

Siamo infatti fortemente e facilmente influenzabili e molto abitudinari, tendiamo a seguire il gruppo perché istintivamente crediamo che “se lo fanno tutti” abbiamo fatto una buona scelta, e  ci sentiamo rassicurati.

Proprio su questo ha fatto leva il mondo della pubblicità.

Oggi abbiamo capito che mangiare i cibi suggeriti dalle pubblicità ci ha condannati alla dipendenza da zuccheri, che la sedentarietà è la peggiore disgrazia che possiamo infliggere alla nostra vita e che il sacrificio e la rinuncia sono il prezzo da pagare quando iniziamo a perdere funzionalità a causa di cattive abitudini e non il contrario.

Dobbiamo essere consapevoli e ricordare da dove veniamo altrimenti rischiamo come successo in questi 70 anni di smarrire la retta via finendo per cadere in una trappola mortale per l’umanità.

 

David Mariani

 

Il progetto Healthy Habits   Diventa Healthy Habits Coach   David Mariani

Hai bisogno di maggiori informazioni ? Contattami utilizzando il contact form