Sane abitudini approccio al cibo
Sane abitudini approccio al cibo
Viviamo in un contesto storico sociale pieno di paradossi.
Il mondo è diviso a metà , una parte fatica a trovare cibo per sopravvivere e l’altra parte si ammala per eccesso di alimentazione.
Per la prima volta nella storia dell’essere umano ci troviamo ad affrontare il problema della troppa disponibilità di cibo e contemporaneamente dobbiamo fare i conti con la sostenibilità su cui impattano drammaticamente gli allevamenti intensivi e l’eccessiva industrializzazione dell’agricoltura.
Serve che ogni cittadino si approcci al cibo in modo più responsabile , valutando le conseguenze che lo stesso porta al nostro organismo in termini di salute ma anche dell’impatto che i cibi che compriamo e mangiamo hanno sull’ambiente in cui viviamo.
La fretta e lo slittamento funzionalistico della società ha contribuito molto a renderci tutti meno consapevoli di quello che mangiamo e quanto mangiamo.
L’abbandono di quasi tutte le forme di lavoro fisico hanno amplificato questo problema sommando i danni della sedentarietà a quello di una alimentazione frettolosa e spesso eccessiva.
Dobbiamo riabituarci a vivere il cibo con più equilibrio , ricordando che mangiare è un mezzo per garantirci la sopravvivenza e non un fine!
Tornare consapevoli che un pasto consumato a tavola con calma e con gratitudine è un modo bello per ringraziare chi quel cibo ce lo ha preparato e sopratutto cerchiamo di orientare le nostre scelte verso cibo vero , quello che la natura ha pensato e progettato per noi evitando di mangiare solo per abitudine alimenti confezionati e manipolati che a lungo andare possono solo ammalarci.
David
Il progetto Healthy Habits Diventa Healthy Habits Coach David Mariani
Hai bisogno di maggiori informazioni ? Contattami utilizzando il contact form