Quali sono i cibi migliori per l’essere umano?
Quali sono i cibi migliori per l’essere umano?
Il cibo da cui possiamo trarre il massimo giovamento minimizzando il rischio di crearci problemi é una delle domande più ricorrenti degli ultimi anni.
Il motivo di questa domanda si origina dall’impennata di malattie dovute a cattiva alimentazione o a iper alimentazione come l’ipercolesterolemia, l’ipertensione, l’obesità la sindrome metabolica alcuni tumori etc….
La risposta alla domanda ci arriva incrociando i più recenti studi scientifici sul rapporto tra cibo e malattie con la saggezza popolare e le culture sapienziali.
Il cibo vegetale , integrale e stagionale fornisce sostanze importanti e sufficienti alla sopravvivenza senza provocare disturbi, frutta fresca e secca, ortaggi, verdura, semi, cereali integrali e legumi dovrebbero essere la base ( perché lo sono sempre stati) della nostra alimentazione.
Queste sostanze sono state infatti messe in relazione con forti capacità preventive nei confronti dell’insorgenza di tutte le patologie sopra citate.
A questi alimenti, forniti quasi tutti spontaneamente dalla natura nei tempi e nei modi più indicati all’uso, andrebbero accostati alcuni prodotti animali, sopratutto pesce, yogurt e uova oltre a derivati leggeri del latte come la ricotta fresca e i formaggi come il pecorino o il parmigiano ma in modeste quantità.
Le carni dovrebbero se gradite rappresentare come in passato l’eccezionalità e non la consuetudine anche alla luce del disastroso ( per l’ambiente e anche per la nostra salute) processo di industrializzazione che tali alimenti hanno subito.
Tutto il cibo processato , manipolato, zuccherato e molto lavorato dall’uomo dovrebbe via via scomparire dalle nostre tavole essendo il principale indagato del disastro in atto nei paesi ricchi e non solo.
Quindi riassumendo in due parole il cibo migliore é quello naturale fresco e non industriale , prevalentemente vegetale e stagionale.
David
Il progetto Healthy Habits Diventa Healthy Habits Coach David Mariani
Hai bisogno di maggiori informazioni ? Contattami utilizzando il contact form