La forza del digiuno
La forza del digiuno
La pratica del digiuno risale a tempi immemorabili essendo parte della nostra evoluzione.
La scarsità di cibo ha infatti consentito al nostro organismo di creare negli anni una serie di meccanismi difensivi in grado di salvarci la vita nei momenti di carestia.
Tutte le principali culture millenarie e le religioni contemplano al loro interno giornate di digiuno , ritenute salvifiche per la nostra salute attraverso un processo di autopurificazione.
Negli ultimi anni hanno fatto la loro comparsa anche i digiuni brevi e intermittenti, due forme meno impegnative del digiuno prolungato ma che hanno dimostrato una grandissima validità , sia per la funzione rigenerativa antiinvecchiamento sia per quella curativa.
Il digiuno breve consiste infatti nel saltare solamente la cena , creando cosí un digiuno di 18 ore circa, sufficiente secondo numerosi studi scientifici ad attivare un meccanismo straordinario del nostro organismo definito “autofagia”.
L’organismo privato del cibo provvede a mangiare una parte di se stesso per produrre l’energia necessaria alla sopravvivenza, ma lo fa con un criterio semplice ed efficacissimo, mangia la parte meno utile quella rappresentata dalle cellule invecchiate ossidate e preda più probabile di malattia.
La mattina dopo, ci troviamo così ripuliti , ringiovaniti e risanati grazie a questa pulizia generale a costo zero.
Sono contemplate alla sera bevande come tisane o brodo di verdure sopratutto per chi patisce l’idea di saltare un pasto.
I benefici per la nostra mente e per il nostro corpo sono realmente molto interessanti tanto da attivare negli anni sperimentazioni importanti anche per la cura di patologie tumorali e non solo.
David Mariani
Il progetto Healthy Habits Diventa Healthy Habits Coach David Mariani
Hai bisogno di maggiori informazioni ? Contattami utilizzando il contact form