Capacità di ascolto
Capacità di ascolto
Se tornassimo ad ascoltare meglio i messaggi del nostro organismo capiremmo velocemente che abbiamo ricevuto in dono dalla nascita la capacità di analizzare e decodificare i segnali che l’organismo ci invia continuamente.
La nostra evoluzione ci ha infatti fornito, per salvarci la vita, di una batteria straordinaria di sensori e indicatori in grado di fornirci in tempo reale un check up dettagliato delle condizioni di funzionamento di tutto , ossa, muscoli, cuore, sistema nervoso, stomaco intestino pelle….tutto viene monitorato e trasferito al cervello affinchè ci informi sulla nostra funzionalità.
Ogni perdita di equilibrio della nostra chimica organica o dei nostri apparati muscolo scheletrici viene immediatamente segnalata attraverso richieste specifiche che arrivano al nostro cervello.
La sete e la fame per citarne alcuni molto importanti, sono segnali che vengono inviati per aiutarci a mantenere equilibrio, la sete ci avvisa che il livello di liquidi nell’organismo diminuisce e serve di reintegrare…con acqua o con alimenti ad alto contenuto di acqua.
Nello stesso identico modo noi riceviamo informazioni precise su quanto quando e cosa mangiare…sono solo le abitudini a portarci nel tempo a stabilire a priori quando cosa e quanto mangeremo.
Oggi nella maggior parte dei casi è la pubblicità a decidere cosa mangeremo…e le ore dei pasti sono stabilite insieme ad altre abitudini poco salutari come mangiare di continuo.
I segnali del nostro sistema nervoso servono per avvisarci quando stiamo chiedendo troppo alla nostra mente, e inizia a darci segnali di squilibrio come l’irritabilità, il sonno disturbato etc…avere maggiore consapevolezza del funzionamento del nostro organismo è la chiave per una vita sana longeva felice e produttiva, ignorare i messaggi del nostro organismo o peggio sopprimerli con farmaci ci porterà sempre più verso disagio insoddisfazione e malattia.
Dobbiamo assumerci la responsabilità della nostra salute smettendo di delegarla ad altri, noi abbiamo il diritto all’assistenza sanitaria…non il diritto di avere salute…quella dipende in gran parte da noi!
David Mariani
Il progetto Healthy Habits Diventa Healthy Habits Coach David Mariani
Hai bisogno di maggiori informazioni ? Contattami utilizzando il contact form