Dormi poco ?
Dormi poco ?
Forse è il caso che rivedi le tue priorità.
La mancanza di sonno è ormai associata a malesseri che interessano il cuore ed il tessuto cerebrale così come la memoria e la fertilità.
Secondo uno studio brittanico del 2013 il poco sonno può modificare fino a 700 geni .
Considerato il trend in Italia i dati sono ancora più allarmanti .
Sono ben pochi infatti quelli che si concedono le otto ore considerate il giusto riposo e negli ultimi 30 anni in media abbiamo perso due ore di sonno per notte .
Trent’anni fa infatti gli adolescenti dormivano 9 ore e mezza per notte rispetto alle 7 e tre quarti di oggi mentre per gli adulti negli ultimi 10 anni si è passati dalle 7 ore e mezza alle 6 e mezza .
Ecco una carrellata di informazioni , basata su studi scientifici, per comprendere tutti gli effetti della mancanza di sonno sul nostro benessere psico-fisico .
Dormire sotto le sei ore aumenta il rischio di avere incidenti stradali e sul lavoro , diminuiscono le capacità di restare concentrati, aumentano moltissimo le probabilità di contrarre virus influenzali, la nostra pelle invecchia più velocemente e siamo molto più reattivi durante la giornata .
Ancora più drammatico l’impatto sulle grandi malattie, dormire ore insufficienti è accostato a lungo andare ad un incremento grandissimo delle probabilità di avere infarti ( 4 volte in più…) , aumentano le probabilità di diventare obesi e di contrarre alcune patologie tumorali .
Dormire e riposare sono meccanismi consolidati nel nostro organismo da milioni di anni , a noi come sempre la scelta se andare verso natura o contro natura…consapevoli del prezzo che potremmo pagare nel secondo caso .
David Mariani
Il progetto Healthy Habits Diventa Healthy Habits Coach David Mariani
Hai bisogno di maggiori informazioni ? Contattami utilizzando il contact form