Il valore del silenzio
“Per milioni di anni l’uomo ha sentito solo i rumori della natura e degli animali, poi in poco meno di 1000 anni, in verità il grosso è degli ultimi 100, ha riempito il pianeta di rumori di fondo sempre più fastidiosi fino a farli diventare una patologia.”
Oggi esistono strumenti e leggi che misurano e regolano i rumori ritenuti nocivi oltre una certa misura per l’uomo. Questo innalzamento repentino dei rumori costringe il nostro cervello a rimanere costantemente in leggero allarme, consumando energie nervose che a lungo andare possono creare grossi problemi.
Anche televisione, radio, telefoni e altro hanno la capacità di eccitare il nostro sistema nervoso centrale disturbando il nostro equilibrio a causa delle emissioni elettromagnetiche. Le persone che abitano nelle grandi città sono sottoposte inconsapevolmente ad un bombardamento acustico, così come lo sono coloro che lavorano in situazioni con livelli di rumore molto elevati.
Il silenzio.
Il silenzio è un grande alleato della nostra salute mentale, induce alla riflessione e alla concentrazione. Studi scientifici dimostrano che nel sonno la qualità del riposo sia diversa tra chi dorme in ambienti silenziosi e chi riposa in ambienti inquinati da musica o altri rumori.
Il nostro cervello gradisce la tranquillità non dimenticatelo:
- non tenete radio sveglie o telefoni vicino al letto
- cercate di dormire al buio in ambienti silenziosi
- dormite con temperature non superiori a 18-19 gradi, il vostro corpo vi ringrazierà.
- Imparate a guidare la vostra auto a radio spenta e limitate più possibile i rumori di fondo negli ambienti in cui passate molto tempo.
Il silenzio è la base per ottenere un rilassamento profondo e principio fondante di tutte le discipline di rilassamento, dal training autogeno allo yoga. Un alleato formidabile per la vostra salute mentale e vero nutrimento per il vostro cervello.
Cercate quindi di ritagliarvi degli spazi di silenzio nella vostra giornata!
Il progetto Healthy Habits Diventa Healthy Habits Coach David Mariani
Hai bisogno di maggiori informazioni ? Contattami utilizzando il contact form