L’equilibrio parola chiave della vita
L’equilibrio parola chiave della vita
Storicamente l’essere umano ha sempre diviso la sua giornata ( che giova ricordarlo è sempre stata di 24 ore..) in tre grandi comparti.
La vita lavorativa dove ci occupiamo di produrre attraverso lavoro fisico o intellettuale la ricchezza per poter vivere dignitosamente, il riposo , necessario per rigenerare sia fisico che mente dalle fatiche quotidiane e la vita sociale.
All’interno del terzo comparto ci sono comprese tutte le cose che contribuiscono di più al nostro benessere interiore.
L’amore, il gioco, la condivisione, il coltivare le nostre passioni sono attività indispensabili per farci “sentire ” bene modificano in meglio la nostra chimica organica e reclamano un loro spazio.
Oggi la scienza ci ha dimostrato quanto il sentirci bene, la presenza e il conforto di altri esseri umani siano decisivi al fine di mantenere un buon stato di salute generale e un buon equilibrio psico fisico.
La vita sempre più frenetica e il conseguente slittamento funzionalistico stanno purtroppo mangiando quasi completamente la parte più bella della nostra vita.
Ci troviamo a limitare o eliminare addirittura tutti gli spazi ricreativi e creativi che hanno contraddistinto la nostra storia evolutiva.
Per mantenere un equilibrio perfetto l’ottimale sarebbe dividere in tre parti precise la nostra giornata, 8 ore di lavoro 8 ore di sonno -riposo e 8 ore per noi per le persone che amiamo per la nostra salute per la riflessione e per le nostre passioni.
Questi ritmi sono incisi dentro di noi da millenni e allontanarci troppo da questi ci provoca squilibri ormonali che paghiamo a caro prezzo.
Proviamo a verificare quanto abbiamo “mangiato ” del terzo dedicato al sentire e consapevolmente cerchiamo di riequilibrare più possibile la nostra vita.
Conviene a tutti…per mille motivi.
David Mariani
Il progetto Healthy Habits Diventa Healthy Habits Coach David Mariani
Hai bisogno di maggiori informazioni ? Contattami utilizzando il contact form