Nuove figure nel mondo del lavoro
Nuove figure nel mondo del lavoro
Il cambiamento di abitudini avvenuto nel mondo in modo cosi repentino ha sortito molti effetti anche sul mondo del lavoro oltre che sulla salute pubblica.
Molti mestieri tradizionali faticano a rimanere al passo con le richieste di un mercato profondamente mutato con l’avvento diffuso della tecnologia e del web.
Le professioni della salute non fanno eccezione e si avverte sempre più pressante la necessità di nuove figure con competenze multidisciplinari nel campo della prevenzione e della cura.
La fotografia offerta nel 2019 dall’Istituto di Sanità Italiano con il 40% della popolazione già ammalata di patologie croniche ed in continuo aumento spinge ad una riflessione su quanto sia necessario intervenire in tempi brevi sia nella prevenzione primaria ma anche secondaria e terziaria visto il numero di malati.
Le università che licenziano professionisti della salute dovranno modificare i piani di studio inserendo la prevenzione primaria come materia fondamentale.
La conoscenza degli alimenti, dell’attività fisica ,della forza esercitata dalla nostra mente e dall’ambiente attraverso l’interiorità e le loro potenti interazioni con la nostra salute non possono essere ancora ignorate.
Anche all’interno delle aziende sarà necessario inserire figure in grado di aiutare la forza lavoro ad orientarsi senza alcuna imposizione verso abitudini salutari, dei veri e propri architetti del comportamento in grado di lavorare in modo sinergico con gli specialisti della salute.
David Mariani
Il progetto Healthy Habits Diventa Healthy Habits Coach David Mariani
Hai bisogno di maggiori informazioni ? Contattami utilizzando il contact form